La Rete

Rete Destinazione Sud è un progetto condiviso basato sulla creazione di destinazioni che aggregano imprese, istituzioni, associazioni, consorzi, opinion leader e stakeholder dei territori del Sud Italia e che quindi è contemporaneamente:

Rete di
imprese

Aziende, tour operator, agenzie di viaggio, albergatori, villaggi, ristoratori, aziende di trasporto, società di consulenza che cooperano per lo sviluppo di un progetto di promozione, valorizzazione e commercializzazione del Sud Italia

Rete di
destinazioni

Per la collaborazione tra territori nella costruzione di un progetto strategico condiviso di sviluppo

Rete di
commercializzazione

Per l’attivazione dell’e-commerce attraverso un Portale di Destinazione che presenta i territori, le imprese e i prodotti rendendoli immediatamente acquistabili on line

Rete di
relazioni

Tra tutti gli attori che compongono le Destinazioni: istituzioni, imprese, opinion leader, stakeholder, associazioni, consorzi, centri di ricerca, liberi professionisti, fondazioni, società di consulenza, università

Il Progetto

Rete Destinazione Sud ha ideato e sviluppato un modello in grado di coinvolgere aziende, imprenditori, amministratori locali e operatori pubblici e privati nella costruzione di un sistema di offerta, che trasformi una destinazione in un prodotto vendibile sui mercati nazionali e internazionali. Questo modello è strutturato in modo da poter essere replicato in tutte le realtà del Mezzogiorno

Analisi e mappatura delle risorse di destinazione

Ascolto e confronto con il territorio
Definizione di una strategia condivisa di valorizzazione, promozione e commercializzazione

Creazione del portale di destinazione

Promozione e valorizzazione degli asset e dei territori
Creazione di commissioni settoriali di studio e programmazione
Creazione della public company di destinazione
Collegamento al portale e-commerce
Costruzione e sviluppo del brand di destinazione

Collegamento con le altre destinazioni per la promozione sui mercati esteri