Il giorno Sabato 24 Maggio 2025 CollianoIl Borgo dei Normanni , Il presidente della Rete Destinazione Sud e del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno – Michelangelo Lurgi – ha avuto il piacere di ospitare e coordinare il dibattito ” Design e Turismo per la rigenerazione dei Borghi e per lo sviluppo turistico delle aree interne” nell’ambito della Salerno Design Week.
Si è registrato entusiasmo e voglia di lavorare in rete tra istituzioni, associazioni, architetti e designer per la rigenerazione dei Borghi per lo sviluppo delle Aree Interne.
La Salerno Design Week è stata, anche, l’occasione per aprire un dibattito e un confronto tecnico istituzionale sui temi dello sviluppo territoriale delle aree interne con il coinvolgimento di tutti.
Si Ringrazia il Vice Presidente di Confindustria Stefania Rinaldi e la presidente del gruppo Design di Confindustria Giovanna Basile per aver accettato la proposta del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno a organizzare la manifestazione sui Borghi in un Borgo e per aver dato vita unitamente a tutti i gruppi merceologici presenti in Confindustria, alla #SalernoDesignWeek una vetrina straordinaria per la promozione del Made in Italy.
La Salerno Design Week è la riprova che quando si lavora #inRete si possono raggiungere risultati straordinari come straordinari sono i risultati registrati da questa prima edizione.
A Colliano si è avuta l’occasione di confrontarsi con le istituzioni, che hanno ascoltato e hanno proposto una collaborazione ai professionisti intervenuti.
A conclusione della manifestazione a Colliano, in qualità di presidente del Gruppo Turismo, il Presidente Michelangelo Lurgi ha proposto di presentare la Salerno Design Week alla Borsa Internazionale del Turismo di Rimini TTG 2025 a Ottobre, per promuovere e valorizzare l’evento anche in chiave turistica, proposta che porterò per l’approvazione al prossimo direttivo del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno per poi portarla al tavolo del Consiglio Generale.
Si Ringraziano la Regione Campania, la Camera di Commercio, i sindaci presenti oltre ai professionisti per aver accettato il nostro invito al confronto per lo sviluppo.
A Colliano gli ospiti hanno poi trascorso una bella giornata dove sono state presentate idee e progetti utili allo sviluppo dei territori, facendo networking e degustando prodotti d’eccellenza sapientemente cucinati dallo Chef Gerardo Bastardi.
#FareRete#ConfindustriaSalerno#GruppoTurismo#ReteDestinazioneSud